Vai alla pagina dei Contatti       Vai alla mappa dei luoghi

Torna alla home page del sito                                                               FacebookYou tubeFeed RSSVai alla pagina dei Link
percorso di navigazione SantantoniariFreccettaNotizieFreccettaArchivio NotizieFreccettaDettaglio notizia
Condividi in Facebook i contenuti di questa pagina Invai la pagina ad un amico Pagina Stampabile

A tutti i Santantoniari

4/28/2022 |

Messaggio rivolto a tutti i Santantoniari

img

 Ai Santantoniari

Nell’ avvicinarci ai giorni della nostra Festa ci rivolgiamo a tutti i Santantoniari  con questo appello affinché diano prova ancora una volta della sensibilità ,dell’attaccamento alla Nostra Festa e del senso di responsabilità che ci contraddistingue da sempre.

E’ stato un percorso lungo quello che ci  ha permesso di riabbracciare i Ceri dopo due lunghissimi anni.

Ci sono limiti , regole e cautele volte soltanto alla massima tutela del prossimo 15 maggio e dei due appuntamenti (22/5 e 2/6) fondamentali per tramandare i nostri autentici valori che affidiamo ai più giovani.

Evitiamo di dare sfogo a sentimenti che non ci appartengono, fatti di esagerazioni o intemperanze , e diamo un buon esempio di saggezza e di capacità di vivere la Festa  con il nostro consueto spirito, che non viene meno per queste regole ma anzi vola oltre per darci reciprocamente il senso più profondo di appartenenza , di fratellanza , di condivisione.

 L’aspetto immateriale della Festa è più importante della fisicità, del cibo o della taverna e adesso dobbiamo dimostrarlo senza eccezioni , vittimismi e lamentele.

Torniamo finalmente a celebrare il 15 maggio , Dna di ogni Eugubino , un dono che ci appartiene nel profondo : non sprecheremo certamente questa occasione certi della Nostra capacità e forza di gestire ogni momento con maturità ,saggezza e spirito ceraiolo.

Le porte della nostra taverna rimarranno chiuse ma simbolicamente aperte nel cuore di ogni Santantoniaro. 

Ci affidiamo a tutti voi ; tutti insieme con l’ amore per il nostro amatissimo Cero esprimiamo la fede,la passione e la devozione di sempre per  tornare a vivere a pieno i nostri riti .

 Gubbio 28.04.2022                                                                                                                                                                                                                Famiglia dei Santantoniari

                                                                                  Senato del Cero di Sant’Antonio

 
Colonna DX