Arriva il sito dei Santantoniari

Il 3 gennaio alle ore 15,00 presso la sede della Famiglia nella chiesa di di S.Francesco di Paola in Via Fabiani, verrà presentato ufficialmente alla stampa il sito www.santantoniari.it .

Alla presentazione saranno presenti il Presidente Alfredo Minelli, Federico Venerucci della Venerucci Comunicazione, ideatore della progettazione e realizzazione del sito, con il contributo per i contenuti e testi di Marco Cancellotti e Alberto Cappanneli.

Era da tempo che pensavamo di realizzare un sito internet ed entrare così di fatto nella grande rete globale. In verità siamo stati anche gli ultimi ad averlo fatto, forse perché volevamo compiere questo passo con la giusta convinzione e sopratutto cercando di portare un contributo effettivo, culturale e ceraiolo. Il nostro obiettivo e’ quello di coniugare l’esigenza informativa sulle attivita’ della Famiglia con il desiderio di trasmettere sensazioni e emozioni, anche se solo di fronte ad un semplice monitor con tastiera e mouse.
In effetti l’unica titubanza di fronte a questa nuova frontiera era quella di snaturare il vero senso di appartenenza ad una Famiglia Ceraiola con i suoi momenti che fino ad ora sono stati vissuti direttamente e mai tramite uno strumento informatico. Già l’avvento delle foto, a suo tempo, e successivamente dei filmini, hanno contribuito a creare una prospettiva diversa al nostro modo di vivere la vita da ceraioli. Cio’ nonostante, ci siamo detti che forse era giunto anche il momento di poterci mettere in contatto con tanti giovani e meno giovani che oggi navigano in internet mettendo anche a disposizione tutto ciò che i nostri preziosi archivi custodiscono. Facendo questo, siamo convinti di poter condividere momenti e costumi di una Festa come quella dei Ceri che negli anni ha subito tante trasformazioni.
Il nostro vero obiettivo, pero’, è evidenziare come, seppur con modi e tempi diversi, la Festa dei Ceri mantenga intatti tutti quei valori che sono nel suo essere Festa.
Come insegna il nostro Statuto con queste parole: riunire con “spirito ceraiolo” tutti coloro che amano il glorioso Cero di S.Antonio “incrementando sempre più l’esemplare e tradizionale fraternità esistente fra i Santantoniari”;
promuovere e propagandare la Fede Santantoniara, nel rispetto più ampio della Civiltà Ceraiola, permeata fondamentalmente sulla solidarietà ed il conseguimento del bene comune”.
L’auspicio è quello di poterlo fare anche utilizzando le nuove tecnologie, restando attenti affinche’ nel tempo queste non finiscano per alterare il vero corso e il senso della storia della nostra secolare Festa.