Precisazione Maggio Eugubino Festa dei Ceri Piccoli

Nota del Presidente Lupini sulla Festa dei Ceri Piccoli
Il Maggio Eugubino, attraverso un nota del presidente Lucio Lupini, interviene sulla questione del portone della Basilica di Sant’Ubaldo in vista della Festa dei Ceri Piccoli di sabato 2 giugno.
 
“L’Associazione Maggio Eugubino – si legge nel documento – soggetto organizzatore della Festa dei Ceri Piccoli, d’accordo con l’Università dei Muratori, al fine di evitare situazioni di difficoltà, turbativa ed imbarazzo nelle scelte da effettuare alla porta della Basilica di Sant’Ubaldo, nel ritenere comunque che la Festa debba ripercorrere i passaggi fondamentali dei Ceri grandi e mezzani, auspica che all’arrivo alla Basilica da parte del Cero di Sant’Ubaldo la porta sia chiusa.
Si auspica invece altresì che, come desiderato da larga parte della comunità eugubina anche per i Ceri grandi, al fine di ricomporre il tributo e l’omaggio insieme a Sant’Ubaldo, il Cero di Sant’Ubaldo venga scaviato insieme a San Giorgio e Sant’ Antonio all’interno del chiostro. Ci auguriamo che tale impostazione venga condivisa dalle Componenti della Festa e dai Ceraioli.
Abbiamo cercato di dare forma migliore anche al gruppo tamburini e ricordiamo che potranno suonare il 2 giugno solo quelli iscrittisi presso il Maggio Eugubino e che hanno partecipato alle prove. Quest’anno i tamburini ammessi sono quelli nati dal 1999 al 2004. Una bella novità di quest’anno sarà la presenza della musica delle chiarine anche per i Ceri Piccoli. Un bel completamento della colonna sonora della festa.
Una raccomandazione assolutamente importante è rivolta ai genitori: non intromettetevi nella corsa, date tutti i consigli che volete ma lasciate liberi i vostri figli. La Festa dei Ceri Piccoli è una palestra ed un momento di avvicinamento al cero, lasciate che lo vivano nel modo a loro più congeniale”.