Verso la soluzione la custodia della Basilica di S.Ubaldo

Si va verso la soluzione interna alla Diocesi di Gubbio per la custodia della Basilica di S.Ubaldo

Si va verso la soluzione interna alla Diocesi di Gubbio per la custodia della Basilica di S.Ubaldo.

Questo il comunicato congiunto della riunione di ieri presso il Comune di Gubbio.

Nel pomeriggio di martedì 23 ottobre, nella Sala Trecentesca del Comune di Gubbio, il sindaco Diego Guerrini e il vescovo mons. Mario Ceccobelli hanno incontrato i presidenti delle Famiglie ceraiole, del Maggio Eugubino e l’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri. Al termine della riunione è redatto il seguente comunicato stampa congiunto tra amministrazione comunale e curia diocesana.

“Il Sindaco ha convocato il tavolo per fare il punto sulla vicenda della Basilica di Sant’Ubaldo e l’avvicendamento dei Religiosi custodi del Santuario.

Il Vescovo ha informato i membri del tavolo sulle trattative portate avanti in questi mesi per trovare un’alternativa alla comunità dei Frati minori francescani, che il prossimo 6 gennaio lascerà il Santuario.

Sono ancora aperte trattative con alcune Famiglie religiose e, se queste non daranno esito positivo, il Vescovo nominerà come rettore e vice-rettore del Santuario due sacerdoti diocesani. Questa soluzione garantirà la presenza di sacerdoti che conoscono il significato del Santuario e il suo ruolo fondamentale nella vita religiosa e civile della città e della diocesi, a differenza di religiosi provenienti da fuori totalmente all’oscuro circa la rilevanza della Basilica e del Santo Patrono.”

 

Il Sindaco Diego Guerrini                                                    Il Vescovo Mario Cecobelli