A tutti i Santantoniari
Ai Santantoniari
Nell’ avvicinarci ai giorni della nostra Festa ci rivolgiamo a tutti i Santantoniari con questo appello affinché diano prova ancora una volta della sensibilità ,dell’attaccamento alla Nostra Festa e del senso di responsabilità che ci contraddistingue da sempre.
E’ stato un percorso lungo quello che ci ha permesso di riabbracciare i Ceri dopo due lunghissimi anni.
Ci sono limiti , regole e cautele volte soltanto alla massima tutela del prossimo 15 maggio e dei due appuntamenti (22/5 e 2/6) fondamentali per tramandare i nostri autentici valori che affidiamo ai più giovani.
Evitiamo di dare sfogo a sentimenti che non ci appartengono, fatti di esagerazioni o intemperanze , e diamo un buon esempio di saggezza e di capacità di vivere la Festa con il nostro consueto spirito, che non viene meno per queste regole ma anzi vola oltre per darci reciprocamente il senso più profondo di appartenenza , di fratellanza , di condivisione.
L’aspetto immateriale della Festa è più importante della fisicità, del cibo o della taverna e adesso dobbiamo dimostrarlo senza eccezioni , vittimismi e lamentele.
Torniamo finalmente a celebrare il 15 maggio , Dna di ogni Eugubino , un dono che ci appartiene nel profondo : non sprecheremo certamente questa occasione certi della Nostra capacità e forza di gestire ogni momento con maturità ,saggezza e spirito ceraiolo.
Le porte della nostra taverna rimarranno chiuse ma simbolicamente aperte nel cuore di ogni Santantoniaro.
Ci affidiamo a tutti voi ; tutti insieme con l’ amore per il nostro amatissimo Cero esprimiamo la fede,la passione e la devozione di sempre per tornare a vivere a pieno i nostri riti .
Gubbio 28.04.2022 Famiglia dei Santantoniari
Senato del Cero di Sant’Antonio