Allestito il sepolcro sul “pietrone” di S.Croce
Come ogni anno è stato allestito il sepolcro sul "pietrone" grazie agli alunni della scuola elementare di Madonna del Ponte
Come tradizione , per il giovediì santo, è stato allestito il sepolcro sopra il “pietrone” di S.Croce. Una tradizione che si ripete ormai da anni, voluta dal compianto Maestro Pietrangelo Farneti, il “Pacio”, e che si ririnnova grazie, al maestro Emanuele Catanese, con gli alunni della scuola elementare di Madonna del Ponte. Un gesto significativo, che vuole evidenziare, un luogo particolare delle processione del venerdì santo.
A tale proposito si riporta una nota storica che riguarda il “pietrone”.
……..una sosta della processione avviene davanti al Palazzo del Capitano del Popolo, sul famoso “pietrone”. Esso, di forma ellittica, è tagliato ortogonalmente da due assi in cui si può vedere il simbolo della Croce (ma a tale riguardo esistono anche diverse interpretazioni, che farebbero risalire l’esistenza di tale pietra al periodo degli antichi umbri). Ad ogni buon conto, oggi il suo significato e la sua ragione d’essere è esclusivamente cristiana e sopra di esso viene appoggiata la statua del Cristo Morto mentre si innalzano canti liturgici, le Laudi ed il “Miserere”………