Celebrata la traslazione del corpo di S.Ubaldo

E' stata celebrata ieri la ricorrenza della traslazione del corpo di S.Ubaldo in cima al Monte Ingino

La giornata del 11 settembre   si è aperta con la presentazione presso il Museo delle memorie Ubaldiane  dellla Regola Clericorum o Regola Portuense, ovvero la regola dei canonici lateranensi che è conservata presso l`archivio di San Pietro in vincoli a Roma ed eccezionalmente in mostra fino al 15 novembre a Gubbio. Alle ore 15.30 si è mossa la processione guidata dal Vescovo Mario Ceccobelli che dalla Cattedrale è salita fino alla Basilica. Alle ore 17.00 la santa messa dove il Vesvovo Mario nella omelia in merito alla custodia della Basilica così si esprimeva:”Una preoccupazione, credo condivisa da molti di voi, riguarda la necessità di assicurare in questo luogo la presenza di una comunità che sostituisca quella dei Frati Minori Francescani, che nella prossima solennità dell’Epifania lasceranno il Santuario.
Alcune disponibilità manifestate stanno venendo meno ed ora la ricerca si fa più difficile. Forse è il caso di pensare ad una soluzione interna alla nostra diocesi.Intanto posso annunciarvi che la famiglia di un diacono ha dato la sua disponibilità per la custodia degli spazi e per l’amministrazione del Santuario. Questa presenza lascerebbe ai presbiteri tutto il tempo per il loro ministero, cioè per l’accoglienza dei pellegrini, per le confessioni e per le liturgie. Dobbiamo aver fiducia nella sollecitudine del Signore che ci vede in difficoltà e che sicuramente non ci farà mancare il suo sostegno e la sua consolazione”.
Dopo queste parole speriamo vivamente che al più presto si trovi una soluzione che come  auspichiamo  possa arrivare in tempi brevi. Al termine della funzione religiosa tanti santantoniari si sono ritrovati in nomento conviviale per concludere al meglio questa splendida giornata.

Altre foto  https://www.santantoniari.it/Archivio/Archivi_fotografici/I_gruppi_di_Ceraioli.aspx