Auguri di una Santa Pasqua
Una Pasqua più che mai diversa da quelle a cui siamo stati abituati, una Pasqua caratterizzata dal silenzio surreale, da strade deserte, lontano dal clamore degli abbracci e dei baci scambiati con estrema naturalezza, dentro e fuori le Chiese, per celebrare la Resurrezione, la rinascita a vita nuova. Lontano dalle tavole che chiamano a raccolta parenti e amici.
Ma è anche la Pasqua più che mai sentita, che sta riscoprendo in ognuno di noi, nella necessità del raccoglimento all’interno della propria casa, il bisogno dell’altro, la consapevolezza dell’importanza di essere uniti, della solidarietà sociale, il valore dell’abbraccio e del sentire comune, la voglia di donare e di ritrovarsi nell’altro, l’empatia che scalda il cuore e ricorda quanto sia indispensabile come ci ha detto Papa Francesco “siamo sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca ci siamo tutti”
In queste settimane difficili e inattese, ci siamo riscoperti nella nostra vulnerabilità, abbiamo aperto gli occhi sul mondo e sulle priorità, abbiamo riflettuto intimamente, ci siamo ascoltati, finalmente. Che questo sia un messaggio di ottimismo, di forza, di fiducia, con l’augurio che la Pasqua “nuova” che stiamo vivendo trovi nel sentimento di rinnovato ascolto, nel segno concreto dell’amore verso la vita e della necessità di tutelarla. Che sia la responsabilità personale e comunitaria la chiave per ripartire e per colorare un futuro fatto di un mondo migliore.
Auguri di una Santa Pasqua a tutti voi e le vostre Famiglie!
Il Presidente
Quadro di Amerigo Salvatori